• Go to Home

Qualifica delle Competenze

Il 14 gennaio 2013 il Parlamento italiano ha varato la Legge n. 4/2013  “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” che offre ai singoli professionisti la possibilità di farsi rilasciare da un’associazione professionale un attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell’art. 4 della L. 4/2013.

Le associazioni professionali che soddisfano determinati requisiti imposti dalla Legge, ovvero che verificano le competenze dei propri iscritti, ne controllano l’aggiornamento professionale costante e il rispetto del Codice deontologico, possono essere incluse in un elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e autorizzate a rilasciare ai propri associati un “attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi”.

Il documento rilasciato attesta il superamento di una procedura di selezione per titoli ed esami, l’adesione al codice deontologico dell’associazione, la continuità professionale nel proprio ambito di competenza ed il proseguimento di un programma di formazione continua.

Assoispettori ha fatto richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico per essere inserita nell’elenco delle associazioni professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi.

La richiesta è attualmente in fase di valutazione.